OCT In evidenza

 

oct

La tomografia ottica a coerenza di fase (in inglese Optical coherence tomography, OCT) è una metodica diagnostica tomografica che consente la misurazione in vivo dello spessore delle fibre nervose retiniche; è un sistema d’acquisizione basato sull’impiego del laser, studiato con lo scopo di ottenere delle immagini in sezione della retina ad alta risoluzione.

avanti-rtvuexr-small

AVANTI RTVUE XR
Visualizza la brochure

L'OCT è paragonata ad una biopsia non invasiva o ad una TAC dell’occhio.

La tecnica trova largo uso in oftalmologia e ha numerose altre applicazioni biomediche. L'OCT sfrutta un raggio di luce a bassa coerenza, generalmente emesso da un diodo superluminescente. Analogamente a quello che fa un sonar con i fondali (a livello acustico), grazie all'analisi computerizzata della luce riflessa dai tessuti in esame è possibile ricostruirne la struttura in due o tre dimensioni. Questa tecnica, ad esempio, consente lo studio in sezione della retina e la diagnosi di eventuali patologie. Si possono individuare eventuali rotture, assottigliamenti o alterazioni del tessuto nervoso che ci consente la visione.

oct1

È una tecnica particolarmente importante per la diagnosi e la prognosi delle patologie della macula, la zona centrale della retina, come il foro maculare, le membrane epiretiniche (pucker maculare) e le membrane neovascolari subretiniche. La metodica è anche utilizzata per studiare la geometria del segmento anteriore. La metodica è utilizzata per valutare le fibre del nervo ottico molto utile nella diagnosi precoce del glaucoma.

oct-glaucoma-4

foto segmento anteriore

foto segmento anteriore 2

 

Video

Altro in questa categoria: Aberrometria »

Prenotazioni

Prenota la tua visita o richiedi informazioni in merito presso:
  • Studio Privato - Via Feudo, 127 - Riccia (CB) - Tel. 0874716588
  • Coop. Medicina Futura - Viale Appennini, 71 - Lucera (FG) - Tel. 0881530067
  • Centro Oculistico Laurelli - Via Principe di Piemonte, 98 - Campobasso - Tel. 0874310242
  • Studio - Via Beviera, 4 - San Marco dei Cavoti (BN) - Tel. 0824984262